venerdì 3 febbraio 2012

SI PARTE COL PRIMO POST...FESTA DI SANT'AGATA

Salve a tutti inizio col primo post, che voglio dedicare alla patrona di Catania, S.Agata, visto che l'apertura di questo blog coincide con l'inizio delle festività agatine.
Una festa abbastanza lunga, inizia il 3 e finisce il 5 febbraio, da qualche anno si è protratta al 6 mattina, con la "salita di San Giuliano" che viene percorsa dai fedeli di corsa trainando il fercolo.
Molto antica è la tradizione dei ceri o "cannalori"

Si tratta di grosse costruzioni in legno riccamente scolpite e dorate in superficie, costruite nello stile del barocco  siciliano e contenenti al centro un grosso cero, hanno un peso che oscilla tra i 400/900 chili e vengono portate a spalla da un gruppo di uomini, che la fanno avanzare con un'andatura caracollante accompagnate dalle allegre melodie della banda musicale.

Le candalore sono 11 e rappresentano le corporazioni delle arti e dei mestieri della città ed ognuna di loro mostra momenti del martirio della santa.


Il 3 febbraio è il giorno in cui esce la Carrozza del Senato, una carrozza del settecento, che con a bordo il sindaco di Catania percorre la via principale della città.
(Chiesa di San Biagio)

(sfilata delle confraternite)


Non potevano mancare in periodo di festa i dolci tipici catanesi




La festa continua.....a domani 

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?